Interventi recenti

Parco San Marco…new look

pubblicato il


Il giardino storico di San Marco presenta notevoli potenzialità legate alle peculiarità architettoniche, storiche ed estetiche del luogo, alla sua posizione nel contesto urbano e alla vicinanza con il Castello del Buonconsiglio; tali caratteristiche lo qualificano come un’oasi di tranquillità particolarmente attrattiva e apprezzabile dai suoi frequentatori.
Ad alcuni anni di distanza dall’attuazione di un efficace progetto di restauro complessivo del giardino, l’area verde si presenta con alcune criticità di tipo sociale che ne hanno impoverito la fruizione pubblica e la funzione ornamentale. Con il presente progetto di intervento si è inteso contrastare la progressiva disaffezione alla frequentazione del giardino di San Marco da parte di residenti, turisti e scolaresche in visita alla città, mediante un programma generale di recupero delle componenti materiche del giardino, architettoniche e vegetali, necessaria di per se e premessa per un rilancio di iniziative incentivanti la riscoperta del giardino, che verranno messe in campo dall’Amministrazione Pubblica a seguito dei lavori.
I lavori di sistemazione del giardino, seppur di straordinaria manutenzione, non hanno modificato l’impianto del giardino. Si è sostituito ed integrato la vegetazione esistente con la risemina del prato, la riverniciatura degli arredi quali panchine, cancelli, cestini e la pulizia delle fontane. Si provveduto ad una ripavimentazione dei vialetti e la realizzazione di un grigliato per coprire le intercapedini tra il parco e l’edificio adiacente.